Sia Autostima che Autoefficacia incidono sullo stress e ne sono a loro volta influenzati.
Vediamo ora meglio le loro definizioni.
L’Autostima è la capacità di saper esprimere le proprie capacità interiori di fronte ad un evento improvviso, inaspettato e impegnativo dal punto di vista mentale. Sapere quindi affrontare l’esperienza impegnativa e recuperarne l’insegnamento.
L’autoefficacia, corrisponde alla consapevolezza di essere capace di dominare specifiche attività, situazioni o aspetti del proprio funzionamento psicologico o sociale. In altre parole, è la percezione che abbiamo di noi stessi di sapere di essere in grado di fare, sentire, esprimere, essere o divenire qualcosa ed è prevalentemente riferita all’ambito lavorativo.
Sappiamo che l'esposizione ripetuta e/o prolungata allo stress fisico o psicosociale può provocare usura dei sistemi regolatori del corpo e sovraccarico allostatico, influenzando così il benessere e la salute.
Gli interventi di gestione dello stress, compresa la meditazione, sono considerati strategie efficaci per ridurre il carico allostatico e promuovere il benessere psicofisico. In effetti, diverse pratiche di meditazione sono confermate utili per migliorare le prestazioni cognitive, l'umore e i processi affettivi e sono state associate a miglioramenti nel funzionamento del sistema immunitario, nella regolazione emotiva e nello stress comportamentale.
La Consapevolezza risulta, nei casi di malessere, la chiave di volta per il miglioramento dello stato che si vive.
Secondo la Teoria del Campo di Consapevolezza Unificato – TCCU (Fabbroni R., 2021), ben sappiamo che lo stato di Consapevolezza, attraverso cui viviamo le esperienze della vita, è responsabile dello stato di salute e benessere. Il Soma va in fibrillazione e si espande quando è sotto stress riducendo il livello energetico che invece aumenta quando la parte fisiologica e mentale si contrae ed è in armonia.
Negli ultimi decenni, c'è stato un aumento di interesse nell'indagine sulla consapevolezza come costrutto psicologico e come forma di intervento clinico.
L’espansione di Coscienza è una tecnica bioenergetica presente sia nel Metodo Summa Aurea® sia nel Metodo Cosmo (ampliamento del più conosciuto Metodo Summa Aurea di cui è erede) che è in grado di agire a livello psicologico, a livello mentale, a livello fisiologico e ovviamente a livello energetico, per migliorare qualitativamente lo stato di benessere della persona in autotrattamento.
Può essere vista come una meditazione energetica la cui peculiarità principale è l’utilizzo dell’Energia Scalare tipica del Metodo.
Riportiamo i risultati dello studio in cui sono stati valutati gli effetti che si producono sul livello di Autostima e Sicurezza di sé grazie all’utilizzo frequente della Tecnica Energetico-Meditativa chiamata Espansione di Coscienza. Lo studio qualitativo è basato su 100 partecipanti ai corsi del Metodo Summa Aurea e del Metodo Cosmo di cui oltre il 50% Operatori in ambito Medico sanitario. Attraverso un questionario con 3 item si è sondato i cambiamenti dei praticanti:
- Sicurezza di me stesso
- - Autostima
- - Percezione di Armonia Interiore
Lo studio coerentemente dai grafici della Sicurezza di sé e Autostima, attraverso le risposte degli intervistati da cui si evince che sono coerenti e il doppio item ha palesato nel dettaglio lo stato percettivo dell’autostima sia in ambito generale che specifico, sondando al meglio le sfumature legate alle proprie capacità personali nei vari contesti. La Pratica energetico-meditativa denominata Espansione di Coscienza consente quindi una maggiore consapevolezza che comporta vari effetti psicologici positivi, tra cui un maggiore benessere soggettivo, una riduzione dei sintomi psicologici migliorando in modo significativo di autostima e autoefficacia con una migliore regolazione comportamentale verificando in modo estremamente positivo le premesse di questo studio.
Se hai difficoltà nell’esprime in modo soddisfacente il tuo valore e vuoi un supporto per meglio esprimerlo nelle relazioni e in generale nella vita quotidiana… io posso aiutarti!
Per fissare un appuntamento gratuito on-line inviare un Messaggio Telegram o WhatsApp: 345.511.97.96
Bibliografia
Sanna A., Columbano T., Barontini M., Molinari G. C., Ondradu K., Puddori M., Cittanti G., Migliorare Autostima e Autoefficacia per ridurre lo stress attraverso la tecnica energetico-meditativa detta Espansione di Coscienza del Metodo Cosmo. Lo studio si è svolto su 100 corsisti (per 60 giorni, da 4 a 6 espansioni la settimana). Rivista Scienze Biofisiche (11/2024), DOI: https://doi.org/10.48274/IBI44